LA PROVINCIA DI TRAPANI

La Provincia di Trapani (Pruvincia di Trapani in lingua siciliana) è una provincia della Sicilia di 434.435 abitanti. Pescatori di Trapani Occupa una superficie di 2459,84 km quadrati con una densità abitativa di 176,61 abitanti per km quadrato. è la più occidentale delle province siciliane e confina ad est con la provincia di Palermo, a sud con quella di Agrigento, mentre a nord e ad ovest è bagnata dal mar Mediterraneo.

La provincia di Trapani, tra le province della Sicilia, è l’unica che confini solo da un lato con le altre province; infatti è affacciata a nord sul Mar Tirreno, a sud sul Mar Mediterraneo, e ad ovest sul Canale di Sicilia. Confina solo ad est con le province di Palermo ed Agrigento. Il territorio possiede poche aree pianeggianti e di estensione limitata, la prevalenza � collinare con rilievi che non raggiungono i mille metri. La parte nord occidentale è di massima più accidentata che quella a sud.

Il territorio provinciale comprende anche l’arcipelago delle Isole Egadi (comune di Favignana) e l’Isola di Pantelleria (comune di Pantelleria). In questa Pagina troverete abbinato ad ogni itineraneo Agriturismi,bed and breakfast,hotels,ritoranti pizzerie,casa vacanze ecc..

Leave a Reply