L’Albania è una nazione europea ancora poco conosciuta dal turismo di massa, ma capace di offrire una vacanza indimenticabile per la natura selvaggia ed il bellissimo mare che la caratterizzano. Situato nella parte sud-est dell’Europa, il Paese è bagnato dal mare Adriatico e dallo Ionio e confina con 4 Stati: Macedonia, Montenegro, Kosovo e Grecia. Raggiungere l’Albania dall’Italia è facilissimo, basta pensare che la costa est del nostro Paese è lontana nell’area più stretta del mar Ionio, appena 80 km.
Per arrivare in quella che è conosciuta come la Terra delle aquile, puoi servirti dei comodi traghetti che tutti i giorni salpano da diverse località italiane come Bari, Brindisi, Ancona, Trieste, per sbarcare in Albania. È possibile raggiungere la parte settentrionale del Paese arrivando al porto di Durazzo, mentre per la zona a sud occorre approdare al porto di Valona. Sono 4 le principali compagnie marittime di cui puoi acquistare i biglietti su traghettiperalbania.it che effettuano la tratta: Adria Ferries, Grandi Navi Veloci, Red Star Ferries e European Ferries. Andiamo a scoprirle insieme.
Adria Ferries
La compagnia di navigazione effettua traversate dai porti italiani di Bari, Ancona e Trieste a quello di Durazzo. Le tratte vengono coperte da 3 traghetti che ti garantiscono un elevato livello di comfort e che portano i nomi di: AF Francesca, AF Michela e AF Claudia. Se decidi di partire nelle giornate di martedì, giovedì e sabato e ti imbarchi ad Ancona, la durata del viaggio è di 16 ore e il traghetto parte in orari serali/notturni. I traghetti dal porto di Bari avvengono invece nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica con tratte della durata di 8 ore e partenza alle ore 22.00. La partenza da Trieste avviene invece una volta a settimana e la durata del viaggio è di 27 ore. In estate sono previste più corse.
A bordo dei traghetti Adria Ferries, troverai tantissimi servizi che renderanno il tuo viaggio estremamente piacevole. Oltre alla possibilità di usufruire di assistenza h24, i traghetti sono dotati di bar, ristorante, piscina esterna, cabine sia interne che esterne, area fumatori, cinema, WI-Fi gratis, servizi adatti alle persone con disabilità.
Le navi Adria Ferries permettono inoltre di far viaggiare con te il tuo eventuale amico a quattro zampe, mettendoti a disposizione delle apposite cabine riservate a chi possiede un animale. In alternativa si può affidare in totale sicurezza il proprio pet al canile di bordo, ma in questo caso dovrai provvedere tu a dargli da mangiare.
Per quanto riguarda il trasporto di un mezzo, le biciclette possono essere imbarcare senza dover pagare nulla, mentre per le automobili, camper o motociclette il costo dipende dal periodo in cui decidi di partire, alta o bassa stagione, e dalle dimensioni del veicolo.
Grandi Navi Veloci
La flotta di questa compagnia marittima conta ben 11 traghetti super moderni e tecnologici. La tratta Bari-Durazzo dura più o meno 11 ore, con la partenza che avviene alle 22.00 dei giorni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Gli animali sono ben accetti, e per te e loro ci sono suite super confortevoli dove potrete alloggiare insieme: è necessario però esibire un certificato sanitario che attesti l’idoneità dell’animale ad essere imbarcato su una nave. Una volta a bordo di uno dei traghetti di Grandi Navi Veloci, potrai rilassarti e goderti in totale tranquillità il viaggio grazie ai numerosi servizi offerti, quali: piano bar, cinema, negozi e così via. Possibilità di imbarcare anche auto, moto o camper.
Red Star Ferries
Anche i traghetti di questa compagnia italiana, che collega il porto di Brindisi a quello di Valona e Sarano, ti offre innumerevoli servizi a bordo nave, tra cui: cabine interne o esterne (ma se vuoi risparmiare puoi scegliere fra poltrona e passaggio ponte); possibilità di imbarcare gli animali che però dovranno sempre rimanere alloggiati nel canile di bordo; area giochi per i più piccoli; ristorante; bar; cinema; zona relax e intrattenimento con spettacoli dal vivo. Le traversate vengono effettuate ogni settimana e con maggiore frequenza d’estate, e gli orari delle partenze sono serali/notturni. Se vuoi imbarcare anche il tuo veicolo, dovrai richiedere il servizio al momento della prenotazione e pagherai un biglietto a parte.
European Ferries
La compagnia effettua le tratte Brindisi-Durazzo e Brindisi-Valona. Il viaggio verso Valona dura dalle 7 alle 8 ore, i traghetti salpano alle 23.30 e gli imbarchi avvengono tutti i giorni della settimana. European Ferries a bordo delle sue navi ti mette a disposizione bar, ristorante self-service, negozi e aree con aria condizionata. Gli animali sono ammessi ed è possibile farli ospitare dal canile presente sul traghetto ed anche portarli a passeggio sul ponte esterno. Se intendi imbarcare il tuo veicolo, i traghetti European Ferries ti offrono ampi garage a tariffe che variano in base al tipo di mezzo, auto, camper o moto, e alla stagione.