Peschiera del Garda: mini guida per un viaggio indimenticabile

Peschiera del Garda è senza dubbio uno dei luoghi più apprezzati e anche uno dei più caratteristici del lago di Garda. Si trova sulla bassa sponda veronese del lago, proprio nel punto in cui le sue acque confluiscono nell’emissario Mincio che va a circondare e accarezzare Peschiera e i suoi canali. Il simbolo vero di questo borgo è la spettacolare cinta muraria che ha anche modificato il percorso naturale del fiume. Organizzare un viaggio in questa zona soggiornando in un bed & breakfst quale lo Sweet Life https://www.bbsweetlife.com/it/ ti permetterà di scoprire le bellezze della storia italiana da vicino, entrando in un luogo dove il tempo sembra fermarsi.

Cenni storici ci Peschiera del Garda

In epoca romana Peschiera del Garda fu un centro importante, di grande prestigio vista la sua posizione. Per riuscire a favorire i collegamenti verso le zone limitrofe venne realizzata la via Gallica, perfetta per raggiungere Bergamo e Brescia e Verona. Nel Medioevo invece Peschiera era un nodo strategico di grande rilevanza per lo sbarramento del Mincio.

Se ti rechi a Peschiera ti accorgerai che il borgo è costruito all’interno di una rete di canali caratteristici che hanno mantenuto nel tempo la sua struttura difensiva, fondata dagli Scaligeri e poi sviluppata in età napoleonica. E’ proprio questo aspetto che l’ha resa negli anni una perfetta meta turistica capace di differenziarsi dagli altri paesi del lago.

Ti consigliamo di visitare le mura, che sono accessibili in gran parte dopo l’abolizione delle servitù militari che affliggono Peschiera e il suo territorio.

Che cosa visitare nei dintorni?

Peschiera si trova a soli 25 chilometri da Verona e può essere facilmente raggiunta in auto: per farlo ti basterà prendere l’autostrada A4 Milano-Venezia, ma se preferisci potrai anche sfruttare il viaggio in treno (c’è infatti la stazione ferroviaria di Peschiera) o in aereo, atterrando all’aeroporto di Verona Villafranca. Il porto di Peschiera ti permetterà di raggiungere con battelli e aliscafi anche altri paesi del lago di Garda, che potrai visitare durante una vacanza di qualche giorno. Se ami lo sport e vuoi concederti lunghe pedalate in sella alla tua bici allora è bene sapere che da Peschiera del Garda prende inizio una pista ciclabile di circa 40 chilometri che è il collegamento diretto verso Mantova, costeggiando il fiume fino al Parco del Mincio.

Inoltre dista pochi km dal noto parco divertimenti di Gardaland e ulteriori parchi che ti permetteranno di poter unire una vacanza culturale a uno spirito più divertente e leggero insieme alla tua famiglia.

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.