L’isola di Pantelleria è sicuramente una di quelle più apprezzate all’interno del territorio siciliano e che presenta diverse modalità per poterla raggiungere e poterne scoprire le meravigliose caratteristiche, che la rendono una meta particolarmente apprezzata da moltissimi turisti ogni anno.
Per quel che riguarda il trasporto via traghetti Pantelleria, questi partono solo ed esclusivamente all’interno del porto di Trapani, con il primo presente all’interno della giornata, che viene effettuato alle ore 14 e presenta circa 4 ore di viaggio. Lo stesso poi ripartirà dall’isola di Pantelleria per raggiungere Trapani alle 23 di sera. Questo genere di servizio viene effettuato dall’azienda egatour viaggi, che ti può dare sempre informazioni accurate, potendola contattare attraverso apposito telefono fisso.
Poi è presente una seconda nave in partenza da Trapani, che di solito effettua il suo sbarco alle ore 23, per poi riuscire ad arrivare sull’isola attorno alle 6:30 di mattina, per poi ripartire alle ore 10:30 e arrivare al porto di Trapani verso le ore 16. Questo genere di servizio viene invece offerto dalla compagnia delle Isole o dall’agenzia Siremar, anch’esse contattabili attraverso recapito telefonico. In entrambi i casi è possibile recarti all’interno dell’isola e del traghetto con la tua autovettura o con il tuo mezzo di trasporto personale, visto che è previsto che si possa circolare con il proprio mezzo in assoluta libertà, così da scoprirne più facilmente tutte le meraviglie.
Oltre al servizio citato potrai trovare anche quello attraverso l’aliscafo, messo a disposizione dalla compagnia Liberty Lines, che opera la tratta dei traghetti tra Trapani e Pantelleria. La partenza da Trapani è prevista per le ore 13:40, con una durata del viaggio che è di circa poco superiore alle 2 ore. Questo servizio è presente in tutte le giornate con la sola esclusione del martedì, servizio che viene effettuato nel solo periodo estivo, cioè a partire dal 10 giugno fino ad arrivare al 30 settembre circa.
È degno di considerazione che qualora vorrai utilizzare la nave o l’aliscafo per raggiungere l’isola, questi mezzi sono fortemente condizionati dalle previsioni meteo, per cui si potrebbe essere impossibilitati alla partenza, qualora ci sia mare fortemente agitato, ed è quindi molto importante controllare le condizioni metereologiche prima di recarsi al porto.
Attraverso questi mezzi potrai quindi recarti in questo autentico paradiso e poterne scoprire tutte le bellezze di natura architettonica, visto che è un posto di tipologia incontaminata, che presenta il suo maggior afflusso di persone solo ed esclusivamente durante il periodo estivo, visto che nei restanti periodi dell’anno sono veramente pochi gli abitanti che continuano a viverci. Potrai dunque rimanere piacevolmente stupito e magari considerare la possibilità di poterti recare in essa anche in un secondo momento, così da poter ammirare anche gli ulteriori dettagli che ti potrebbero sfuggire durante la tua prima visita.